C.T. S.Pietro ad Montes

L’Associazione Centro Le Ali Onlus opera da quasi 30 anni senza scopo di lucro:
  • è iscritta all’Anagrafe Regionale delle Onlus a carattere sanitario e socio-sanitario, con Decreto Dirigenziale n. 929/SAM del 20 dicembre 2001;
  •  è un Ente Accreditato della Regione  Campania per servizi in regime residenziale per tossicodipendenti
  • è aderente alla Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche, F.I.C.T

L’Associazione “Centro Le Ali Onlus” offre servizi e percorsi terapeutici atti ad accogliere e trattare le diverse forme di dipendenza avvalendosi del programma terapeutico riabilitativo ”Progetto Uomo”. Il principio di base di tale programma è la centralità della persona, considerata protagonista della propria storia.
 L’obiettivo che intende raggiungere è la valorizzazione dell’identità e delle capacità personali di ogni individuo, nel rispetto degli altri, senza cercare compromessi né concorrenzialità, bensì promuovendo il dialogo e la cooperazione.
“Progetto Uomo” vuole recuperare la centralità della persona quale soggetto critico, autonomo e sociale, capace di progettualità e bisognoso di valori di riferimento.

L’obiettivo degli interventi terapeutico-educativi è di agevolare la persona nel raggiungimento di un buon livello di autonomia e di benessere nell’ambiente nel quale è sollecitato a vivere in modo significativo.

Il Centro è strutturato su due sedi:
    Comunità di Accoglienza Residenziale Via Vivaldi n. 81 81100 Caserta
   Comunita’ Terapeutica Residenziale “S. Pietro” S. Pietro ad Montes 81029           Casolla di Caserta
Il Programma Terapeutico si rivolge ad utenti soggetti a dipendenza patologiche e si struttura su una durata media di 18 mesi suddiviso in tre fasi:
1.      Fase di Accoglienza della durata media di 3 mesi svolta presso la Comunità di via Vivaldi.
2.      Fase Terapeutica della durata media di 12 mesi svolta presso la Comunità S. Pietro.

3.    Fase di Reinserimento della durata media di 3 mesi svolta presso la Comunità di via Vivaldi.

Modalità di accesso
Gli utenti accedono ai servizi mediante:

• ufficio di segreteria presso Comunità di Accoglienza Via Vivaldi n. 81 81100 CASERTA dalle 9.00 alle 17.00
  • segnalazione da parte dei servizi preposti
·         unità di strada

Orari di accesso

La struttura è aperta 24h al giorno ma l’accettazione finalizzata all’ingresso in comunità avviene dalle 9.00 alle 16.00, l’accesso per i familiari finalizzato al rilascio di eventuali referti/ certificati avviene dalle 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì.